PENSI CHE PER DIPLOMARTI SIA TROPPO TARDI? TI SBAGLI!
DIPLOMA in 10 mesi, anche se lavori e hai poco tempo.
Con CESU puoi conseguire comodamente il tuo Diploma studiando ed imparando ovunque tu voglia ed in ogni momento: la soluzione ottimale anche per lo studente lavoratore che non ha tempo per frequentare le lezioni in presenza.
Il Diploma è rilasciato a fine del percorso scolastico a seguito di esami svolti secondo le vigenti normative in Scuole Statali o Istituti Paritari.
Garanzia: Promosso o Ripreparato
ORGANIZZAZIONE PERCORSI FORMATIVI
Il Centro Studi Cesu consente di scegliere in base alle proprie esigenze.
Cesu ti permetterà di recuperare anni gli scolastici che consideravi persi per sempre e di conseguire il Diploma in tutta facilità.
In un solo anno scolastico potresti ottenere il Diploma per poterti inserire nel mondo del lavoro o per aumentare la qualifica professionale continunado un percorso di studi universitario.
- S.I.A SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
- C.A.T COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO
- ITI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
- AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
- I.P. SERVIZI SOCIO – SANITARI
- LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- ALBERGHIERO "ENOGASTRONOMIA"
- AODONTOTECNICO
PROFILO IN USCITA
Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali è finalizzato a formare su competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato all’informatica e alle sue applicazioni nella gestione aziendale.
Il Diplomato in “Sistemi Informativi Aziendali” ha competenze nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari, dell’economia sociale e nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web e della comunicazione. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Il profilo si caratterizza, inoltre, per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Se il tuo sogno è sempre stato quello di svolgere con successo un’attività di marketing e amministrazione ma non hai mai potuto realizzare le tue ambizioni, non scoraggiarti ma cogli al volo l’opportunità: Cesu ti permetterà di recuperare anni gli scolastici che consideravi persi per sempre e di conseguire il Diploma in tutta facilità.
Il diploma SIA permette:
Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali;
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria;
- capacità di utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata è in grado di gestire le reti informatiche e la loro sicurezza
- creare software applicativo gestionale
- analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali
- sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche
- progettare e gestire siti web
QUALE OCCUPAZIONE
- aziende di produzione software
- centri elettronici
- società di servizi pubbliche e private
- aziende del settore industriale e del terziario avanzato
SBOCCHI UNIVERSITARI
- Ingegneria
- Informatica
- Matematica
- Economia e Commercio
- Giurisprudenza
- Attività e insegnamenti
PROFILO IN USCITA
CESU persegue la primaria finalità della formazione di tecnici del settore edile delle costruzioni dell’ambiente del territorio.
Alla fine del percorso formativo, il diplomato :
- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni , nell ‘impiego degli strumenti di rilievo nell ‘uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica (CAD),e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici nel territorio e nell’ utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all ‘amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali ;
- nei contesti produttivi di interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione , valutazione e realizzazione di organismi complessi mentre opera in autonomia nel caso di organismi di modesta entità;
- opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’ esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili ;relativamente ai fabbricati interviene nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico e del ciclo dei rifiuti e depurazione nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- grazie alla formazione sistemica sa spaziare fra le sue conoscenze, fino ad arrivare alla pianificazione ed alla organizzazione di tutte le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
- esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte,
- conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Se il tuo sogno è sempre stato quello di svolgere con successo un’attività che riguardasse la progettazione e la costruzione, ma non hai mai potuto realizzare le tue ambizioni, non devi scoraggiarti ma devi semplicemente agire e cogliere al volo un’occasione davvero imperdibile. Infatti, Cesu vi permetterà con i suoi sistemi innovativi e con i suoi docenti preparati di conseguire il Diploma in tutta facilità, soprattutto di recuperare anni scolastici che consideravate persi per sempre. In un solo anno scolastico potrete ottenere il Diploma di Geometra!
Il diploma di geometra permette
di poter esercitare le seguenti professioni:
- topografo per il rilievo dei fabbricati e la redazione di pratiche catastali
- redattore di operazioni estimative
- agente immobiliare
- amministratore di condomini
- di poter esercitare dopo l’iscrizione all’albo la libera professione:
- progettista di nuove costruzioni o di ristrutturazioni
- direttore dei lavori e dei cantieri
- progettista impianti
- ti permette di lavorare presso:
- Comune, Provincia e Regione
- ULSS (unità sanitaria locale)
- Aziende elettriche, del gas, dei trasporti (FFSS, ecc.)
- Assicurazioni
- Quasi tutte le aziende che riguardano operazioni sul territorio o sugli immobili.
SBOCCHI UNIVERSITARI
Il conseguimento del diploma di geometra permette il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria.
Dato il tipo di preparazione conseguito si consigliano in particolare:
- Ingegneria
- Architettura
- Scienze agrarie e forestali
- Geologia
- Informatica
- Scienze e gestione del territorio
- Matematica
- Economia e Commercio
- Giurisprudenza
- Arte grafica e pubblicitaria
- Tutte le facoltà attinenti i beni ambientali, il loro studio e la loro conservazione
PROFILO IN USCITA
Il corso di Elettronica ed Elettrotecnica fornisce le metodologie necessarie per affrontare le problematiche riguardanti i sistemi di telecomunicazione impiegati nelle applicazioni quotidiane.
Il diploma può sia portare ad un rapido avviamento al lavoro ma anche alla prosecuzione degli studi universitari verso facoltà quali Ingegneria, Fisica e Matematica.
A differenza dei licei, che puntano quasi esclusivamente su un insegnamento di tipo teorico, l’Istituto Tecnico Industriale sia un’ampia preparazione teorica polivalente sia una specifica preparazione pratica da mettere in campo.
Il profilo culturale del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.
L’esperienza degli stage aziendali è un momento qualificante del percorso formativo, grazie ai rapporti di collaborazione instaurati con numerose ditte dei settori di specializzazione del nostro Istituto.
La richiesta di diplomati degli istituti tecnici da parte delle industrie del settore è elevatissima
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:
individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali;
orientarsi nelle dinamiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, anche con l’utilizzo di appropriate tecniche di indagine
utilizzare le tecnologie specifiche dei vari indirizzi;
Orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita;
riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato di Elettronica ed Elettrotecnica:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
È in grado di:
- operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
- A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
- Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
- Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
- Gestire progetti.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
- Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali;
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria;
- capacità di utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata è in grado di gestire le reti informatiche e la loro sicurezza
- creare software applicativo gestionale
- analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali
- sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche
- progettare e gestire siti web
Quale occupazione:
- Iscrizione all’Albo Professionale dei Periti per l’esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici, consulenze tecniche
- Tecnico e progettista in aziende elettroniche
- Tecnico delle reti di computer
- Progettista e installatore di impianti di telecomunicazioni (reti di computer)
- Tecnico di automazione industriale in aziende di vari settori
- Operatore nei laboratori scientifici e di ricerca
- Collaudatore di dispositivi e sistemi elettronici
- Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali;
SBOCCHI UNIVERSITARI
Il conseguimento del diploma di Elettronica ed Elettrotecnica permette il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria.
Dato il tipo di preparazione conseguito si consigliano in particolare a quelle di carattere economico informatico :
- Ingegneria
- Informatica
- Matematica
- Economia e Commercio
- Giurisprudenza
- Elettronica
PROFILO IN USCITA
Il percorso formativo per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è orientato sia all’acquisizione di «competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente» sia allo sviluppo di capacità di organizzare la gestione del territorio, con particolare attenzione alla eco sostenibilità e al rispetto del patrimonio idrogeologici e paesaggistico.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Lo studente che conseguirà il diploma sarà in grado di:
- collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
- controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
- individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
- Intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
- controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
- esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
- effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;
- rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
- collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.
Le competenze dello studente all’ottenimento del Diploma saranno:
- Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.
- Organizzare attività produttive ecocompatibili.
- Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.
- Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.
- Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.
- Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.
- Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.
- Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.
Profilo del corso
Il Diplomato di Istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità. Al termine del percorso il diplomato possiede le competenze che gli consentono di lavorare nelle strutture pubbliche e private, che operano sul territorio, di rapportarsi a soggetti di età diverse e di adattarsi a situazioni di bisogno in continua evoluzione.
Gli obiettivi fondamentali di tale indirizzo sono:
Il diplomato è in grado di partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali; rapportarsi ai competenti enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture; intervenire nella gestione dell’impresa socio sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale; applicare la normativa vigente relativa alla privacy; organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento, individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana e strumenti di valutazione o monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento della valorizzazione delle risorse.
Sbocchi professionali
Assistente educatore asilo nido/assistente scuola dell’infanzia; assistente educatore di comunità ; assistente operatore dell’autonomia (area handicap); collaboratore ad attività educative (AREA ADOLESCENZA); collaboratore (AREA ANZIANI); supporto attività di mediazione culturale (AREA STRANIERI); possibilità di partecipare a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto un Diploma di Stato.
L’Operatore dei Servizi Sociali è capace di lavorare nel territorio sia nei progetti di promozione e prevenzione, sia nei progetti di recupero sociale.
Proseguimento degli studi
Tutte le facoltà universitarie, corsi para-universitari,corsi di specializzazione professionale.
Durata: Il corso è strutturato in cinque anni di formazione
Piano di studio minesteriale: IP SERVIZI SOCIO SANITARI
Accesso:Licenza media superiore.
Titolo di Studio al termine del quinquennio:
Diploma di tecnico dei servizi socio – sanitari.
Codice Meccanografico del Corso: RMRF00500V
Il liceo delle scienze umane si propone di fornire agli studenti importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni oltre a garantire una solida preparazione culturale e a promuovere la formazione e la crescita personale. E’ inoltre indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, raggiungeranno i risultati di apprendimento comuni, a tutti i licei che sono caratterizzati da un comune profilo culturale e formativo. Il liceo delle scienze umane garantisce una formazione attenta a competenze intellettuali logiche, critiche e di riflessione in ogni ambito. Sono presenti tutte le principali materie che connotano un percorso liceale :
- umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Storia dell’arte)
- scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze Naturali)
- linguistiche (Latino e Lingue straniere)
Le materie di indirizzo sono :
- psicologia : conoscere la mente umana dal punto di vista cognitivo, sociale, evolutivo e clinico
- sociologia : sviluppare una conoscenza della complessa realtà che ci circonda;
- pedagogia : mettere a confronto diversi modelli educativi, affrontando alcuni temi rilevanti per l’educazione oggi
- antropologia avviare ad un approccio al concetto di cultura ed al confronto tra modelli culturali diversi.
PROFILO FORMATIVO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato alberghiero nella relativa articolazione di “Enogastronomia” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Profilo – Competenze acquisite
Il Diplomato di Istruzione Professionale dell’indirizzo “Odontotecnico”, a conclusione del percorso quinquennale possiede le competenze necessarie per:
Predisporre nel laboratorio odontotecnico apparecchi di protesi dentale provvisoria, fissa e mobile su modelli forniti da medici dentisti.
Interagire con lo specialista odontoiatra.
Applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo.
Osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione.
Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
Per esercitare la professione di Odontotecnico è necessario conseguire la licenza di abilitazione.
Opportunità al termine del corso di studi
Il diplomato dell’indirizzo Odontotecnico ha concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro (su 100 posti disponibili, per le figure professionali di Igienisti, Assistenti ai dentisti e Odontotecnici, ad oggi 33 restano scoperti per mancanza di diplomati).
Al termine del quinquennio il diploma di Odontotecnico consente di accedere ai test di ammissione di tutte le facoltà universitarie e in modo particolare:
Corsi di laurea per Odontoiatra
Corsi di laurea per Igienista Dentale
Inoltre il diploma di Odontotecnico costituisce il titolo necessario per:
divenire titolare di Laboratorio Odontotecnico;
essere assunto alle dipendenze di Laboratori Odontotecnici o di ditte che producono attrezzature per il settore;
svolgere la professione di informatore e rappresentante di prodotti odontotecnici;